ALITALIA in AS – Richiesta di incontro monitoraggio / proroga Cigs per il personale navigante
11 Maggio 2023Anpav: incontro con il sindacato del Personale di cabina tedesco
19 Luglio 2023ITA AIRWAYS: resoconto incontro su tematiche Personale Navigante
In data odierna ANPAC, ANPAV e le sigle sindacali confederali si sono incontrate con i rappresen- tanti di ITA AIRWAYS per discutere di tematiche riguardanti il PN. A seguire i temi trattati:
– PART TIME
Ci è stato comunicato che la compagnia si trova in una fase di consolidamento degli organici, at- tualmente sono in corso ulteriori assunzioni di PN; una volta stabilizzato l’organico sarà possibile fornire risposte più esaustive in materia.
Abbiamo fatto presente e rimarcato fortemente l’urgenza e la necessità del PN tutto (piloti e assistenti di volo) di poter avere il prima possibile il part time nella sua forma più estesa (tutto l’anno), non precludendo i mesi considerati di alta stagionalità.
– IMPLEMENTAZIONE FUNZIONALITA’ CREWLINK
Risolta la questione di estendere la richiesta dei 3 RPM mensili a tutto l’anno dalla mensilità di luglio, ITA ha comunicato che tra Luglio e Agosto, al termine delle a verifiche tecniche interne, potrà essere rilasciata verosimilmente a partire dal mese di Settembre/Ottobre la possibilità di implementare su ALIS anche lo scambio dei GLS.
– HOTAC
Accogliendo la nostra richiesta, verrà aperto un canale preventivo per gestione e scelta HOTAC condivisa.
L’azienda ci ha comunicato inoltre del cambio albergo di PMO a partire dal prossimo 1° Giugno (NH Palermo), BRI invece dovrebbe cambiare tra novembre/gennaio prossimo.
In vista delle prossime aperture vi riportiamo gli alberghi per le seguenti destinazioni:
IAD: Beacon Hotel
SFO: Union Square Hotel TLV: BY14
MAD: NH Madrid Zurbano BCN: NH Sants
GIG: in fase di valutazione LAX: confermato l’attuale
Abbiamo ribadito la problematica degli alberghi di TRN e VCE (motivi di sicurezza esterna), e per VCE anche per il problema della regolazione della temperatura e ventilazione in camera. I rappre- sentanti aziendali hanno sottolineato che sono in valutazione altre strutture cosi come sullo scalo di CDG.
– FASAG
E’previsto per la prossima settimana un incontro tra sindacati e l’azienda.
– SALETTE RIPOSO PN (FCO-LIN)
Dopo nostra specifica richiesta, l’azienda ci ha comunicato che entro questo fine settimana verrà aperta un ulteriore saletta riposo al CBC land side da 9 posti portando cosi il totale della disponibili- tà a 14 posti complessivi. Inoltre, alle nostre richieste di valutazione di istituire una saletta riposo nel- la base di LIN, ITA effettuerà nei prossimi giorni un sopralluogo per individuare una saletta anche sulla base lombarda.
– BASE LIN
Front-end: abbiamo ribadito la necessità di un front-end amministrativo sulla base di LIN cosi come su FCO per l’emissione di documentazione in calce (lettere di appartenenza, lettere per visti etc). La compagnia ha riferito che darà informazioni al riguardo a stretto giro.
RT: Per quanto riguarda gli RT è in fase di valutazione, dal mese di luglio, la possibilità di effettuare gli RT su 2 giorni con sistemazione alberghiera.
– PASTI CREW
Abbiamo ribadito l’insufficienza e la scarsa qualità dei pasti medio raggio soprattutto sui voli >1h30: non garantiscono a nostro avviso un adeguato sostentamento al crew.
I referenti aziendali ci hanno informato del fatto che a breve verrà effettuato un sondaggio tra il PN per introdurre i pasti celiaci per chi ne avesse diritto previa certificazione medica.
– MG/AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Abbiamo richiesto di garantire i posti in J class sui voli Intercontinentali/internazionali ai colleghi CPT, F/O, PIL, SCM e CM, e che sui voli Lungo raggio venga data la possibilità di accedere alla clas- se superiore, se disponibile, anche gli AA/VV. Inoltre è stata avanzata la possibilità di acquisizione in fase di check-in dell’MCO sulla classe superiore.
TEMATICHE PNT
FAD: Data la variabilità dei corsi che riguardano ogni singolo navigante, l’azienda ha comunicato che, a partire da quest’anno, procederà al consuntivo delle ore di addestramento e-learning di ogni singolo e, laddove si dovessero superare le 8h, verranno date ulteriori ore di FAD. Nel calcolo ver- ranno presi solo in considerazione corsi la cui pubblicazione è avvenuta nell’anno corrente.
LISTA DI SUPPORTO PNT: Abbiamo fatto presente che la definizione della lista fa parte del contrat- to di lavoro sottoscritto e che siamo ancora in attesa della convocazione del tavolo previsto entro la fine del 2022 per la definizione della stessa. L’azienda ha preso atto della nostra richiesta senza dare riscontro. ANPAC ritiene fondamentale la lista di supporto in ottemperanza di quanto previsto dal contratto e continueremo a richiedere con decisione la convocazione del tavolo.
TEMATICHE PNC
JOB POSTING: Abbiamo evidenziato la necessità di maggior chiarezza rispetto alle varie fasi d’as- sessment,
È stata inoltre richiesta una modifica / implementazione della intranet aziendale: risulta di notevole difficoltà per i più, è necessaria modulistica più semplice ed intuitiva. Nel frattempo va preferita la comunicazione via e-mail.
ASSUNZIONI, QUALIFICHE, ORGANICI: ITA non ha comunicato dettagli e numeri su corsi base, OCC e organici in generale.
ANPAC e ANPAV continueranno a sollecitare l’azienda sulla tematica Part-time a partire da quanto previsto da precedente accordo nonché sul miglioramento dei Pasti crew, turnazione e alberghi.
Rimaniamo come sempre a vostra disposizione per approfondimenti. Roma, 17 maggio 2023
ANPAC ANPAV