Deroga Enac a voli da/per Giappone
25 Marzo 2011ALTO RISCHIO EPIDEMIA A LAMPEDUSA
29 Marzo 2011Lettera a Istituzioni su emergenza nucleare in Giappone Tutela del PNC in seguito dei gravi danni alla Centrale Nucleare di Fukushima
Roma, 28 marzo 2011
Spett.li MINISTERO DELLA SALUTE
Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria
Ufficio II – Direttore Dott. G. Marano
MINISTERO DEL LAVORO
DG della Tutela e delle Condizioni di Lavoro
Direttore Generale Dott. G. Mastropietro
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ufficio Capo di Gabinetto
Cons. C. Iafolla
e, p.c., MINISTERO DEGLI ESTERI
Sottosegretari
Sott. S. Craxi
Sott. A. Mantica
Sott. E. Scotti
Oggetto: Tutela dei lavoratori esposti alle radiazioni nucleari del settore Trasporto Aereo in seguito dei gravi danni alla Centrale Nucleare di Fukushima, Giappone.
In seguito agli eventi catastrofici avvenuti in Giappone ed ai gravi danni provocati alla Centrale Nucleare di Fukushima, il Personale Navigante di Cabina della Compagnia Aerea Alitalia/CAI impegnato sui voli diretti verso tale destinazione, sono fortemente preoccupati a causa della possibilità di poter essere contaminati dalle radiazioni nucleari, e richiede che vengono attuati tutte le misure necessarie a garantire la tutela della salute così come previsto dal Dlgs 81/08.
A seguito di ciò la scrivente A.P. ha inoltrato in data 15 marzo 2011 una richiesta d’incontro alla Società Alitalia/CAI.
Durante tale incontro, in cui il medico competente aziendale non era presente, le OO.SS. presenti hanno fatto esplicita richiesta di essere messi a conoscenza dei dati oggettivi circa il programma di monitoraggio del livello di eventuale contaminazione degli aeromobili e del personale impiegato sulle rotte per il Giappone.
L’azienda su esplicita richiesta si è rifiutata di rendere noto a mezzo comunicazione scritta ai lavoratori i dati oggettivi delle rilevazioni effettuate sugli equipaggi e sugli aeromobili, che peraltro non vengono più svolte.
Tale comportamento non consente di dissipare tutti i dubbi e le preoccupazioni del personale della compagnia relativamente alle garanzie di tutela della salute e sicurezza del personale coinvolto nelle operazioni sul Giappone.
Richiediamo pertanto agli Enti Competenti un pronto intervento affinché vengano garantite le necessarie misure di sicurezza e di tutela del personale e le implicazioni correlate, anche come previsto dal Dlgs 81/91 e dall’attuale normativa.
Distinti saluti ANPAV