Chiusura negativa 2da Fase Procedura
9 Luglio 2012Convocazione Direzione Terrioriale del Lavoro – Roma su presunta violazione Art. 4,L. 300/70
17 Luglio 2012LIQUIDAZIONE TFR – azioni da intraprendere dagli aventi diritto
Come comunicato dall’Amministrazione Straordinaria, il Fondo di Garanzia assicurerà il pagamento del solo TFR ammesso allo stato passivo e delle le quote di TFR maturate in costanza di CIGS, per le quali la Procedura ha trasmesso i dati necessari, attraverso il mod. SR41, per consentire il relativo processo di liquidazione da parte dell’INPS.
Al fine di avere contezza della propria posizione, è stato predisposto un elenco di tutti i lavoratori che possono presentare la predetta domanda all’INPS, ordinato per numero di insinuazione allo stato passivo e suddiviso per ciascuna Società del Gruppo Alitalia che a breve sarà consultabile sulla home page del sito www.alitaliaamministrazionestraordinaria.com .
Per coloro che risultano inclusi nel predetto elenco, l’unico adempimento che resta a carico del creditore lavoratore che abbia risolto il proprio rapporto di lavoro, è l’inoltro dell’istanza di intervento del Fondo di Garanzia, per via telematica (clicca qui), secondo le istruzioni impartite dall’INPS con la circolare n. 46 del 27.3.2012 (scaricabile cliccando qui).
Sono state al momento escluse le posizioni dei lavoratori interessate da pignoramenti e cessioni del quinto dello stipendio e di quelli per i quali è tuttora in corso un’attività di verifica.
Con particolare riferimento alle cessioni del quinto, si rende noto che l’INPS ha pubblicato la circolare n. 89 del 26.6.2012 con la quale sono state chiarite le modalità di intervento del Fondo di Garanzia in caso di cessione del TFR; è stato inoltre pubblicato il modello SR131 necessario per definire il debito residuo.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e per assistenza nella compilazione della domanda (on-line) presso la Sede ANPAV in Via della Magliana, 872/B.
ANPAV