Respinto dal TAR il ricorso delle compagnie private sull’FTL
20 Novembre 2007Incompetenza e malafede
4 Dicembre 2007OPV20: validità confemata
La sentenza del TAR del Lazio di qualche settimana fa, respingendo il ricorso presentato da Eurofly, Volare, Air Italy, Neos, Cargo Italia, Blue Panorama, rende effettiva l’applicazione definitiva della stessa con effetto immediato e cogente.
Sono perciò da respingere decisamente tutte le forzature, che ci risultano essere messe in atto, per forzare i colleghi al mancato rispetto della Circolare citata.
Vale la pena ricordare che sul verbale dello scorso agosto, le OO.SS. ed ENAC hanno concordato sulla effettiva mandatorietà della OPV20, la quale, qualora non rispettata, provocherebbe sanzioni identiche a quelle riconducibili al mancato rispetto del Regolamento (FTL).
l’ANPAV quindi, allo scopo di tutelare le condizioni di lavoro e la dignità degli Assistenti di Volo italiani, non esiterà a denunciare prontamente agli Ispettori ENAC ogni abuso o violazione ad entrambi i documenti FTL ed OPV20, richiedendo i puntuali controlli ed audit del caso.
Invitiamo quindi tutti i colleghi che riscontrassero sui propri turni volo o in fase operativa situazioni irrispettose di Norme e Circolari, a segnalarli con sollecitudine, onde permettere un tempestivo intervento.
Il Dipartimento Sicurezza Volo, nel garantire l’anonimato delle fonti che partecipano alle segnalazioni, è a completa disposizione per ogni ulteriore necessità e chiarimento.
Roma, lì 20 novembre ‘07
ANPAV
DIPARTIMENTO SICUREZZA VOLO