Incontro al Ministero
29 Dicembre 2007E adesso chi paga?
7 Gennaio 2008Positiva decisione del Governo
Anpac, Anpav ed Avia ritengono estremamente positiva la decisione presa oggi dal Governo nel confermare la scelta unanime del Consiglio di Amministrazione di Alitalia che prevede ora l’inizio di una trattativa in forma esclusiva con Air France –KLM.
La presa di posizione del Consiglio dei Ministri, che ha delegato il Ministro Padoa Schioppa a seguire la trattativa, indica la ferma volontà del Governo di procedere verso una soluzione pragmatica fermamente legata a logiche di mercato. Il risanamento ed il definitivo rilancio della Compagnia di Bandiera sono stati confermati come priorità assolute e non sono state smentite le valutazioni aziendali basate su considerazioni di carattere prettamente industriale e finanziario.
Anpac, Anpav ed Avia sono convinte che tutto il Paese potrà trarre vantaggio da un’Alitalia finalmente inquadrata in una rete di collegamenti di livello mondiale e che la rinnovata Compagnia di Bandiera potrà entrare in questa grande alleanza europea mantenendo la sua completa identità nazionale, anche in considerazione del fatto che il Governo italiano potrà detenere una quota azionaria del Gruppo AF-KL-AZ e partecipare di conseguenza alle decisioni del suo organo di amministrazione.
I piloti e gli assistenti di volo del Gruppo Alitalia auspicano che la prossima fase di trattativa veda il coinvolgimento di tutti i sindacati e le associazioni professionali allo scopo di definire le intese sulle diverse tematiche oggetto del confronto in un clima costruttivo e sereno.
Anpac, Anpav ed Avia si adopereranno con la consueta serietà e determinazione per ricercare ogni possibile soluzione che porti a buon fine la trattativa con Air France-Klm fornendo le dovute garanzie ai dipendenti di Alitalia e consentendo, nel contempo, il definitivo rilancio della Compagnia di Bandiera.
Roma, 28 dicembre 2007
ANPAC ANPAV AVIA