RYANAIR – Assistenti di Volo / il diritto di percorrere la strada per la #liberta
18 Ottobre 2017– Processo di vendita – richeista di incontro unitaria al Mise
20 Ottobre 2017PROROGA CASSA INTEGRAZIONE ALITALIA SAI
Esame Congiunto in sede Ministeriale del 18 ottobre 2017
In data 18 ottobre si è tenuto il primo degli incontri previsto dalla normativa vigente per analizzare la richiesta azien- dale di proroga della Cassa Integrazione per ulteriori 6 mesi, sino al 30 aprile 2018.
La richiesta aziendale relativa al Personale Navigante, nel suo dettaglio numerico, è indicata a seguire:
• Comandanti: 100 unità
• Piloti: 90 unità
• Assistenti di Volo: 380 unità
Rispetto al periodo corrente, viene introdotta una differenziazione entro il PNT mentre cresce, di 40 unità la richiesta per il PNC.
Le Parti presenti hanno condiviso la necessità di proseguire il confronto in sede aziendale a partire dal prossimo mercoledì.
È stato evidenziato sin da subito che la congruità dei numero andrà verificata sulla base del piano che l’Azienda intende applicate nella ‘Winter Season’, ancora non noto alla Parti Sociali.
Inoltre, è stato ribadito che va implementato un meccanismo perequativo nell’assegnazione delle giornate ancora più necessario per il fatto che le differenze retributive sono molto evidenti in assenza del rimborso aziendale della parte Fondo di Sostegno TA (cd. ‘80%’) e delle tempistiche, ancora non determinabili, di sblocco dei pagamenti ar- retrati in modalità diretta da INPS (atteso il pagamento del periodo maggio – luglio).
Una valutazione compiuta sarà ponderata anche tenendo in considerazione la scadenza del CCNL applicato al Per- sonale Navigante, prevista per il prossimo 31 ottobre, sul quale ALITALIA ha anticipato, senza entrare nel merito, che convocherà i Sindacati.
È infine attesa la convocazione dei Commissari Straordinari per fornire informazioni circa le offerte vincolanti pre- sentate per l’acquisto del Gruppo.
Roma, 19 ottobre 2017
ANPAC – ANPAV