AIR ALPS – Verbale d’incontro
10 Luglio 2009PART TIME : VITTORIA 1° Grado a Lucca
15 Luglio 2009RIchiesta modifica Art. CCL su “RIPOSI”
Gent. Colleghe/i,
di seguito la richiesta inviata all’Azienda circa la necessità, non più rimandabile, di procedere alla ridiscussione/modifica dell’articolo contrattuale sui RIPOSI.
La struttura dell’articolo contrattuale sui riposi ha determinato in questi mesi un uso spesso spregiudicato, da parte aziendale, delle flessibilità, determinando incertezza nel godimento del riposo da parte dell’assistente di volo, stress, e impossibilità a programmare un minimo di vita privata.
Il concetto stesso ed il numero dei riposi “movibili” é poco conciliabile con un attività di volo che è già a turnazione e si articola su archi orari e soste all’estero che nulla hanno a che vedere con una tipologia di lavoro tradizionale.
Non riteniamo quindi più rinviabile un approfondimento tecnico teso ad una rivisitazione di questo articolo contrattuale.
Crediamo che una maggiore stabilità del turno, anche per esperienze passate, consenta non solo una migliore qualità della vita degli AA/VV, ma anche effetti positivi sui livelli di produttività aziendale.
Azienda e sindacati hanno già condiviso la necessità di completare gli approfondimenti tecnici, per altro già in corso, utili al compimento dell’armonizzazione contrattuale e si sono dati come termine il mese di settembre p.v..
Riteniamo ,tuttavia, che il tema in oggetto, per la sua delicatezza e i riflessi sulla vita privata della categoria, debba essere affrontato e risolto in tempi brevi.
Vi terremo aggiornati.
A: ALITALIA Compagnia Aerea Italiana SpA
Piazza Almerico da Schio Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM)
Risorse Umane
Dott. Di Stefano
Gestione Personale e Relazioni Industriali
Dott. G. Depaoli
Oggetto: Art. 21 (Riposi) CCL CAI.
Le scriventi, alla luce delle difficoltà che la struttura dell’articolo in oggetto unitamente ad una rigida interpretazione aziendale dello stesso creano al PNC in termini anche di gestione della vita privata, ritengono non più rimandabile un approfondimento tecnico teso ad una rivisitazione del prima citato articolo, anche in direzione di una maggiore stabilità del turno di lavoro.
In attesa di un riscontro, porgiamo Distinti Saluti
Roma, 10 luglio 2009
FIT CISL AV
ANPAV