Assegni familiari, detrazioni e modulustica PT e Trasferimenti
5 Marzo 2009Assemblea degli Obbligazionisti: 29 marzo 2009
11 Marzo 2009Ritardo pagamenti CIGS/Fondo
Da: ANPAV
AVIA
A: Alitalia Express in A.S.
Prof. Dott. Augusto Fantozzi
E.P.C. Ministro del Lavoro
Sen. Maurizio Sacconi
Alitalia CAI
Dott. G. Di Stefano
Dott. G. Angiolillo
Dott. L. Cavina
Roma, 10 marzo 2009
Oggetto: RITARDO PAGAMENTO INDENNITA’ CIGS/Fondo Integrativo
Le scriventi Associazioni Professionali denunciano il perdurare di una situazione oramai insostenibile, che vede ad oggi, 10 marzo 2009, i lavoratori Alitalia in Cigs ancora in attesa del pagamento delle indennità previste secondo i tempi e le modalità garantite.
Nonostante le rassicurazioni ricevute in un apposito incontro con il Commissariato straordinario, che aveva comunicato ai dipendenti e alle organizzazioni sindacali un calendario preciso, i pagamenti ancora non avvengono, se non in modo in modo parziale.
Risulterebbe infatti che Alitalia in a.s. non abbia corrisposto all’INPS i dati completi relativi ai riferimenti bancari dei dipendenti, con ciò determinando il mancato pagamento delle indennità relative ai mesi di gennaio, febbraio e marzo .
Inoltre, le tempistiche fornite circa i pagamenti non risultano essere veritiere, in quanto si riferiscono alla contabilizzazione INPS (visualizzazione sul Sito), e non all’effettivo accredito sul conto corrente dei dipendenti.
Abbiamo rilevato una serie di mancanze organizzative nella comunicazione dei dati all’Inps da parte degli enti aziendali preposti che generano situazioni di intollerabile ritardo nel pagamento di indennità necessarie al mantenimento minimo di centinaia di famiglie.
Non ritenendo tale comportamento coerente con gli impegni assunti e rilevando una serie di gravi negligenze organizzative, auspichiamo una celere soluzione delle problematiche in essere.
Restiamo in attesa di solleciti riscontri, in mancanza dei quali saremo costretti a mettere in atto tutte le azioni necessarie a tutelare gli interessi dei nostri associati.
Distinti Saluti
Roma, 10 marzo 2009
ANPAV AVIA