Incontro in ANPAV su CIGS Venerd’ 23 alle ore 11
20 Gennaio 2009ATTENZIONE COLLEGHI PART – TIME Ancora un ricorso accolto
25 Gennaio 2009Riunione Alitalia del 21 gennaio 2009.
Nella giornata di ieri i sindacati del PNC hanno incontrato Alitalia/CAI per discutere delle “problematiche PNC”, così come da incontro convocato.
L’incontro si è svolto a tavoli separati. Da una Parte confederali più l’Ugl, dall’altra le Associazioni professionali Anpav e Avia.
In apertura di incontro Alitalia forniva i dati (più o meno puntuali) del PNC assunto al 13 gennaio 2009.
Il personale complessivamente assunto è pari a 2594 unità, al quale vanno aggiunte circa 140 proposte di assunzione inviate a mezzo raccomandata.
Il personale risulta essere così suddiviso:
FORZA COMPLESSIVA
|
||
Assistenti di Volo
|
AV Responsabile di Seconda
|
AV Responsabile
|
2009
|
475
|
110
|
Il dato è riferito alla somma di assunti sia a tempo indeterminato che a tempo determinato.
Di seguito, le cifre dei colleghi assunti a tempo determinato (per differenza con il dato sopra riportato, potrete desumere i colleghi assunti a T.I.):
FORZA ASSUNTA A T. D.
|
||
Assistenti di Volo
|
AV Responsabile di Seconda
|
AV Responsabile
|
19
|
1
|
82
|
Il dettaglio è relativo alla somma delle 6 basi.
Entrando nello specifico, gli assunti a T.I. su basi diverse da Roma e Milano (Torino e Napoli) sono:
TORINO
|
NAPOLI
|
30 (29 AV, 1 R di 2da)
|
19 (29 AV, 1 R di 2da)
|
Il numero della forza è inclusivo di circa 100 distacchi da Alitalia ad AirOne.
Ve ne saranno ulteriori, a partire presumibilmente da metà febbraio, fino ad un numero di circa 280.
L’organico attuale ha visto la presentazione di circa 170 richieste di ELN (Esonero Lavoro Notturno).
L’organico vede un cospicuo numero di AV Responsabili a tempo determinato (82) sulle basi di Roma e Milano.
Gli stessi sono interessati da contratti con scadenza entro marzo.
I colleghi saranno sostituiti (al netto di 25 passaggi da medio a lungo raggio già in corso: 82–25= 57) da 57 colleghi, tenendo conto (richiesta sindacale) di coloro che, nella stessa figura/anzianità si trovano in condizioni “borderline” (non sanno se nel periodo di cassa raggiungeranno i requisiti pensionistici).
Non trova conferma il fatto che siano in corso ca. 20 passaggi da AV Responsabile di Seconda ad AV Responsabile.
Successivamente all’esposizione/chiarimenti sulla forza lavoro PNC, le associazioni richiedevano chiarimenti a tutto tondo su una serie di tematiche.
DISTACCHI IN AIRONE:
Gli attuali distacchi sulle basi di Milano e Roma, potranno essere seguiti da distacchi sulle basi di Napoli e Torino.
A Torino, presumibilmente, opererà il 737. A Napoli, presumibilmente, il CRJ. Non ci hanno fornito informazioni circa l’abilitazioni, su basi periferiche, a famiglie di macchine.
Alitalia ci comunicava che i distacchi sono stati istituiti per dare maggiore occupazione al personale ex AZ.
Relativamente a tutta una serie di problematiche inerenti il personale in distacco in AirOne, i referenti Alitalia non fornivano informazioni, sostenendo di non averne.
Sarà cura dell’Associazione prendere il prima possibile contatti con la dirigenza AirOne circa problematiche di carattere tecnico/organizzativo.
Per i colleghi sopraccitati, il contratto in vigore è il contratto CAI, cosi come previsto dall’intesa CAI/Sindacati del 14 novembre 2008.
PERSONALE IN CIGS:
Alitalia conferma che le lettere di CIGS inviate al personale di cabina sono circa 1300.
MAIL AZIENDALE:
L’azienda confermava che ci sono problemi con la mail aziendale. La stessa, dopo la risoluzione dei problemi tecnici, rimarrà attiva anche per i cassintegrati, per tutto il periodo della cassa. Sulla stessa mail, i colleghi ancora in attesa della lettera di CIGS la riceveranno entro breve.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali mancate ricezioni.
Ad oggi, nonostante le rassicurazioni aziendali, la posta continua a non funzionare.
PARCHEGGIO FIUMICINO:
L’attivazione improvvisa dell’area adibita a parcheggio presso la zona lunga sosta presenta grosse ed innumerevoli criticità.
L’azienda garantisce la frequenza della navetta anche in tarda serata e per i voli che atterrano con ritardo. L’azienda, a nostra richiesta, ci comunicava che il servizio navetta non termina nella zona immediatamente adiacente al varco CBC per ragioni di spazio.
La zona sta per essere liberata e quindi il servizio sarà ripristinato.
E’ stato rilevato anche un problema inerente la sicurezza.
Al momento nell’area parcheggio è presente un addetto alla sicurezza per il fatto che non tutti i dipendenti sono provvisti di tesserino d’entrata.
E’ stata richiesta anche l’attivazione/presenza di un addetto sicurezza 24h, nel rispetto della normativa 81/2008 (ex 626).
Relativamente ad un eventuale pagamento del parcheggio, le sigle ribadivano con forza la necessità di offrire ai dipendenti il parcheggio in forma gratuita, così come avviene per altre categorie.
Non è ancora stata attivata la commissione a valle dell’incontro in Regione che dovrà portare ad una soluzione strutturale circa la mobilità aeroportuale (sistema aperto a tutte le tipologie di dipendenti di tutte le realtà lavorative aeroportuali).
ANZIANITA’ ID:
Non avendo i nuovi badge la dicitura relativa all’anzianità, non esiste, al momento, alcun criterio/informativa/direttiva per la fruizione dei CAF.
Alla richiesta del ripristino del requisito dell’anzianità, l’azienda non forniva risposte in merito.
SALARI COLLEGHI ASSUNTI:
Circa la quota parte di stipendio che dovranno percepire i colleghi assunti a decorrere dal 13 gennaio 2009, l’Azienda comunicava che l’elaborazione delle relative buste paga non potrà portare ad un pagamento delle competenze del mese entro i tempi canonici (27/01).
Per cui l’azienda stava valutando il pagamento di un “forfait”, in alternativa all’emissione della busta paga entro i primi giorni di febbraio.
SALARI ALITALIA COLLEGHI IN CIGS:
I colleghi attualmente in CIGS non riceveranno retribuzione il mese di gennaio 2009. Questo perché le buste paga, nella maggior parte dei casi, hanno un importo a debito e non a credito, (quindi negativo).
Ciò è dovuto al fatto che a gennaio il collega non percepisce stipendio base, ma gli vengono scalate le giornate di cassa (circa 20) effettuate a dicembre.
MATRICOLA INPS:
Per richiedere le nuove matricole (le aziende hanno una nuova matricola), potete contattare la Sig.ra Taurino.
Non sono stato calendarizzati al momento incontri, gli stessi continueranno in via formale da lunedì della prossima settimana.
Roma, 22 gennaio 2009
ANPAV