BLUE PANORAMA AIRLINES: Verso lo sciopero di Piloti e Assistenti di Volo
12 Dicembre 2017FALLIMENTO DARWIN AIRLINE – convocazione MINISTERO DEL LAVORO
14 Dicembre 2017RYANAIR SEMPRE PIU SFACCIATA – IL GOVERNO INTERVENGA
COMUNICATO STAMPA
‘Le dichiarazioni di Calenda non bastano, intervengano Ministri ed Enti competenti’
Non stupisce l’ennesimo comunicato intimidatorio del management Ryanair diretto ai Piloti ed an- che agli Assistenti di Volo nel quale si ribadisce a chiare lettere la violazione dei diritti costitu- zionali di Associazione (Articolo 18) e Sciopero (Articolo 40).
Tali violazioni strutturali si assommano all’opacità delle regole lavorative applicate, alla corretta applicazione della normativa nazionale per l’idoneità al volo (vige la possibilità di ‘autocertificare’ la ma- lattia sfuggendo alle disposizioni previste dalla Medicina Aeronautica) e ad una sostanziale politica costrit- tiva sulle pratiche commerciali perpetrata alla luce del sole.
Deboli fin qui i segnali da parte delle Istituzioni: il Tavolo interministeriale avviato lo scorso 17 ottobre con le Parti Sociali è ‘timido’ nonostante siano ampi gli elementi per intervenire a chia- rimento delle numerose lacune emerse, a tutela dei dipendenti RYANAIR, dell’utenza e per ripristi- nare una corretta concorrenza.
ANPAV invita tutti gli Assistenti di Volo RYANAIR a non farsi intimidire da minacce che lasciano il tempo che trovano, con la consapevolezza che la loro Professionalità è riconosciuta ed apprezzata dalle compagnie operanti in Italia, che già rispettano il quadro normativo nazionale ed europeo (es. Norwegian, Vueling, Blue Air, Blue Panorama) e che hanno necessità di risorse: A BUON INTENDITOR, POCHE PAROLE!
Cogliamo l’occasione per informarVi che a breve verranno calendarizzati nuovi momenti di incon- tro nelle varie basi Italiane.
Roma, 13 dicembre 2017