Verbale 18 giugno
22 Giugno 2009CHIARIMENTI IPSEMA SU MATERNITA’ PER PN IN CIGS
1 Luglio 2009Siglato accordo per il PNC
SIGLATO ACCORDO per il PNC
Nella giornata del 26 giugno c.a., a conclusione di un incontro-fiume su una serie di tematiche di grande interesse per il PNC, Azienda e Sindacati siglavano un accordo che, di fatto, trova soluzione a molte delle tematiche irrisolte e ripristina delle corrette relazioni industriali.
Circa quest’ultimo tema, considerata la particolare rilevanza delle tematiche riguardanti l’assetto e le strategie industriali del Gruppo, le Parti si davano atto dell’opportunità di collocare nel “Nuovo Protocollo di Relazioni Industriali/RSU” un organismo permanente bilaterale in grado di monitorarne l’andamento ed i suoi sviluppi anche attraverso la definizione di sedi in cui sviluppare approfondimenti ed esami congiunti su specifici progetti.
Le Parti, inoltre, condividevano la necessità di completare gli approfondimenti tecnici in corso utili al compimento, entro il mese di settembre, dell’armonizzazione contrattuale.
A seguito del confronto realizzato, Azienda e Sindacati hanno convenuto di fissare incontri tematici: relativamente alle tematiche di più stretto interesse per le scriventi, in data 7 luglio p.v. si parlerà di “Contratti a Termine”.
Di seguito la “sostanza” degli accordi sottoscritti, suddivisa per temi. Vi rimandiamo, per approfondimenti, alla lettura del testo completo (vi sarà inviato a breve).
Rimaniamo, ovviamente, a disposizione per chiarimenti.
CONCESSIONE “ESONERO NOTTURNO”:
L’Azienda a partire dal mese di agosto p.v. non assegnerà avvicendamenti che comportino pernottamenti fuori base di servizio, a richiesta dell’interessata/o, nei seguenti casi:
1. madre, fino al compimento dei 3 anni di età del figlio/a;
2. genitore affidatario di figlio disabile, accertato ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n.104.
I sindacati si riservano gli opportuni approfondimenti circa i contenuti della concessione.
Riduzione volontaria collettiva dell’orario di lavoro (“part-time”):
Dando seguito all’Accordo del febbraio scorso, l’Azienda accoglierà, nel quadrimestre luglio – ottobre, le prime 550 richieste (sulle circa 850).
Entro il 4 luglio p.v. le parti si incontreranno per disciplinare nel dettaglio il “contratto di solidarietà” per il PNC. Le forme di riduzione di orario saranno su base mensile o settimanale (1 o 2 settimane) e tutti gli istituti, sia normativi che retributivi, saranno direttamente riproporzionati (v.di accordo per conoscere riduzione riposi, riproporzionamento fasce I.V.O.).
La concessione della riduzione suindicata creerà un incremento occupazionale pari a 100 unità.
TRASFERIMENTI:
Per dare seguito alla necessità tempestiva di potenziare le basi di Milano, Torino e Venezia e di avviare Catania, la Parti convenivano che la copertura delle basi avverrà “in primis” in base alla Volontarietà (sulle basi succitate sono già state effettuate e sono in corso assunzioni in virtù degli accordi di febbraio).
Le Società procederanno nei prossimi giorni a rendere noto all’intero organico PNC in forza a t. i. le necessità previste, suddivise per qualifica, e le modalità attraverso le quali potrà essere manifestata formalmente, entro il 12 luglio p.v., l’adesione alla proposta aziendale. Verrà riconosciuto un importo una tantum pari a € 8.000 lordi (limitatamente all’anno 2009); ed un’indennità di trasloco (documentata) fino a € 5.000 i.i..
Le Aziende si riservano altresì di accogliere anche adesioni alla proposta provenienti da PNC appartenente a Società diverse da quella a cui il fabbisogno è riferito.
1. Se le richieste eccederanno il fabbisogno previsto verranno utilizzati i criteri di coerenza economica e anzianità nella Società di provenienza.
2. Se le adesioni volontarie non fossero sufficienti, si procederà alle assunzioni previste dagli accordi in essere, secondo le necessità operative ed organizzative.
3. Nel caso in cui il fabbisogno di organico presso le basi non sia soddisfatto attraverso volontarietà ed assunzioni, si procederà a trasferire secondo il criterio della “juniority” nella Società di provenienza.
A carattere generale, Le necessità di alimentazione/ritaratura degli organici nelle basi, saranno soddisfatte prioritariamente ricorrendo a dichiarazioni di volontarietà.
Le richieste saranno raccolte nel mese di novembre ed avranno validità annuale.
I criteri sopra specificati in caso di eccesso (punto 1) o difetto (punto 3) di necessità rimarranno invariati rispetto a quelli sopra riportati.
Verrà erogata, però, la sola indennità di trasloco.
Completata l’assunzione delle 190 unità (in corso) ad attuazione dell’accordo di febbraio, qualora si verificassero ulteriori assunzioni dirette presso le basi Milano/Torino/Catania/Venezia (il part-time genererà inizialmente 100 posti), saranno effettuate con modalità che agevoleranno il trasferimento del personale che abbia fatto richiesta “di rientro” (verso la base presso la quale era assunto nell’Azienda di provenienza – Gruppo AZ in a.s.).
CORRETTA DETERMINAZIONE 93%:
Le parti “hanno chiarito” che a far data dal 1 luglio c.a. l’indennità di volo ex ristrutturazione verrà calcolata includendo (in aggiunta alle voci già individuate) l’ “Ad Personam” con le modalità previste dal CCL 12 dicembre 1999 (valore al 12 gennaio 2009) e verranno considerate anche le giornate di riserva non impiegate.
Roma, 27 giugno 2009
FIT CISL A/V
ANPAV
v