AIR ALPS – VERBALE DI INCONTRO
15 Giugno 2010URGENTISSIMO PROBLEMATICA EROGAZIONE FONDO GIUGNO 10 A MEZZO BONIFICO
18 Giugno 2010ULTERIORI NOVITA DALLA PROGRAMMAZIONE DI LUGLIO
Vanno ulteriormente delineandosi alcune dinamiche gestionali che, a partire dalla programmazione di Giugno, stanno determinando effetti rilevanti per la categoria degli Assistenti di Volo.
Il crescere dell’attività estiva dall’aeroporto di Roma ha generato, recependo le richieste sindacali, una programmazione "ad hoc" su Roma di circa 250 risorse provenienti da Milano e Basi Periferiche.
A sostituzione dei ”localizzati temporanei” venivano assunti AA/VV CTD e AVRII a T.D. provenienti dalla CIGS a (parziale) sostituzione dei trasferiti.
A riequilibro dell’organico Base Roma, avvenivano passaggi dal settore Medio Raggio al Settore Lungo Raggio sia per la posizione AVR II che per gli AA/VV.
Completato l’iter di formazione AVR, venivano nominati ca. 15 AVR (fra loro presenti anche AVRII provenienti dalle basi periferiche).
Sull’iter “passaggio ad AVR”, che ha destato non poche perplessità fra il personale interessato e non, riteniamo sia necessario apportare qualche modifica per arrivare a criteri più equi e logici.
A sostituzione dei "promossi" ad AVR, l’Azienda reintegrava ca. 15 colleghinel loro ruolo (AVR II) già dal corrente mese di Giugno (ulteriori ri-qualifiche, già individuate, seguiranno a luglio).
Ciò genera ulteriori ca. 15localizzazioni di AVRII provenienti dalle basi originarie dei promossi ad AVR (Torino, Venezia, Catania) a Roma, che vanno ad alleviare la condizione di una qualifica che, in termini numerici, usciva penalizzata dal beneficio della localizzazione.
Le localizzazioni a Roma per gli AVRII, quindi, salgono a ca. 45.
Le succitate sostituzioni “fissi – stagionali”, tuttavia, non sembrerebbero sufficienti a coprire la necessità “estiva” dell’Azienda su Roma, pertanto la stessa Azienda procederà a “rinforzare” la prima citata base con nuovi ingressi a Tempo Determinato, a partire dal prossimo mese di Luglio.
Il processo in toto è stato e rimane molto complesso ed ha determinato, per il mese di giugno, l’emissione di una turnazione ad assetto variabile (fogli turni per i localizzati a Roma, alternativamente base Roma o Catania; esclusivamente Base Torino; per oltre 20 gg. Base Venezia), che ha creato non pochi disagi al personale interessato.
Circa i Part-time, è auspicabile una concessione in tempi rapidi: l’accoglimento delle ca. 600 richieste genererà ulteriori fabbisogni di organico possibili ulteriori passaggi di base.
Sempre in materia di part-time, i Giudici Europei, in una recente sentenza, hanno affermano cheil tempo di lavoro di tipo parziale ciclico (il part-time Alitalia – Airone) non interrompe il contratto, ma ne è anzi una sua conseguenza (non può essere considerato sospeso solo in virtù del mancato versamento di contributi e stipendi).
Perché, quindi, sospendere l’utilizzo dei CAF?
Con risolutezza chiederemo il ripristino dell’utilizzo.
Continueremo ad impegnarci per trovare tutte le soluzioni in grado di tutelare la categoria.
Roma, 17 giugno 2010
RRSSAA FIT CISL – ANPAV ALITALIA AIRONE