Comunicato stampa situazione Alitalia
30 Giugno 2008Riposizionamento Sciopero Assistenti di Volo
14 Luglio 2008Una categoria senza direzione
E’ da tempo che andiamo denunciando la latitanza della Direzione Assistenti di Volo, in merito a numerose problematiche che affliggono la nostra categoria.
L’ultimo episodio , in ordine di tempo, riguarda il volo papale che verrà effettuato questo mese per l’Australia. Un volo che, considerando la caratteristica operativa (volo diretto non stop, ben oltre i limiti massimi consentiti) prevederebbe un equipaggio di cabina rinforzato. E ciò non solo ai fini dei carichi dei lavoro, ma anche e soprattutto per motivi legati alla sicurezza del volo.
Invece il rinforzo è stato fatto solo per il personale di condotta!
Un esempio di completo disinteresse verso la categoria rappresentata, che la dice lunga sia sulla capacità di incidere di questa Direzione sui processi aziendali, sia sul livello al quale è sceso il nostro ente di riferimento.
L’elenco delle manchevolezze e della latitanza del nostro Direttore è talmente lunga che non capiamo quale sia il motivo della sua presenza, ben retribuita, in questa azienda.
– Ruolo del Capo Cabina: qualsiasi sollecitazione tendente a promuovere una riqualificazione o rivalutazione di questa centrale figura professionale è stata completamente disattesa e ignorata, spesso anche con supponenza;
– La continua rilevazione di problematiche legate alla organizzazione delle vendite di bordo ha lasciato completamente indifferente la nostra Direzione, chiudendo gli occhi su gravissime mancanze procedurali aziendali, col risultato che i P2 sono stati lasciati da soli di fronte a criticità oramai insopportabili; anche su questa tema silenzio, indifferenza e menefreghismo. L’unico segnale di risposta aziendale si è manifestato con una valanga di contestazioni disciplinari.
– Servizi di bordo con dinamiche sempre più irrazionali, con inutili aggravi di costi, vengono partorite quotidianamente nell’ambito del nostro ente, senza che ci sia nessuna consultazione di coloro che questo servizio lo devono erogare, con ciò dimostrando una passiva subordinazione ad altri enti.
– La richiesta di rendere più efficienti i supporti informatici presso i CBC di FCO, MXP e LIN, dopo la chiusura ingiustificata del casellario naviganti, era ed è quella di fornire la categoria dell’indispensabile e unico mezzo di comunicazione con l’azienda, per gli aggiornamenti professionali. Su questa partita il silenzio della nostra Direzione ha lasciato la categoria in una sorta di limbo comunicativo, arrivando al parossismo che negli alberghi vengono garantite le connessioni internet solo al PNT.
– Nessuna iniziativa di promozione professionale è stata messa in atto negli ultimi tempi a favore della categoria, limitando la funzione della Direzione ad un semplice supporto del Personale, nonostante l’opportunità di utilizzare le centinaia di giornate di non impiego, vista la penuria di ore di volo, specie per i Purser. Una chiara dimostrazione di disinteresse e negligenza.
In verità un certo attivismo verso la categoria lo abbiamo visto, ma solo per peggiorare e rendere più gravose le procedure di inserimento nel sistema AIDA di familiari e conviventi
Ci rendiamo conto che la situazione è quella che è, e che le responsabilità sullo stato di degrado della nostra categoria attengono anche e soprattutto a chi ha la responsabilità della Produzione di Fiumicino, ma la passività della nostra Direzione in merito alle esigenze e alle problematiche che la affliggono è sconcertante, come sconcertante è il suo asservimento a logiche estranee a quelle della categoria.
Un atteggiamento che pregiudica anche i lodevoli sforzi individuali della Linea Assistenti di Volo, quotidianamente impegnata ad affrontare problematiche tecniche e gestionali, nello sforzo di migliorare qualità della vita e comunicazione con il PNC.
Continuiamo a ritenere come miope e irresponsabile mortificare una categoria centrale nell’immagine e nella proposizione del prodotto Alitalia, depotenziandone gli enti di pertinenza e dimostrando, in effetti, che secondo qualcuno, la nostra categoria non ha diritto ad una vera Direzione, ma solamente ad un riduttivo ente di gestione , acritico esecutore di direttive.
Roma, 2 luglio 2008
RR.SS.AA. FILT-CGIL FIT-CISL c.v. UILT UGL ta C.V. ANPAV AVIA SdL