RICONOSCIMENTO PT: Ancora VITTORIA in APPELLO
16 Febbraio 2010Fondav: Approvazione modifiche statutarie
18 Febbraio 2010UNO SCIOPERO INUTILE E CONTROPRODUCENTE
La bassissima adesione allo sciopero effettuato da Cgil e Avia il 16 febbraio, è la chiara dimostrazione che lo sciopero usato in modo pretestuoso si ripercuote negativamente nei confronti delle Organizzazioni che l’ hanno indetto. La categoria in modo intelligente, non aderendovi, non si è lasciata strumentalizzare.
L’aver mantenuto in piedi l’agitazione, nonostante un verbale d’incontro con l’Azienda che fissava una riunione nella quale affrontare svariate tra le varie problematiche sollevate dalle Organizzazioni, si è rivelato un autentico boomerang nei confronti di chi ha voluto compiere una inutile azione di protesta, in presenza di una convocazione.
I lavoratori hanno compreso che la pressione esercitata dalle Organizzazioni Sindacali, con le precedenti dichiarazioni di sciopero, aveva portato l’Azienda a concordare un incontro per il 18 febbraio, nel quale confrontarsi, su tutta una serie di tematiche pendenti e non hanno condiviso la scelta di quelle Organizzazioni che, a prescindere da tutto ciò, hanno voluto comunque attuare un’azione di forza, mirante a dimostrare la propria, presunta, egemonia rappresentativa, evidentemente facendo male i conti e dovendone ora trarne le conseguenze.
La nostra posizione sarebbe stata diversa se l’Azienda avesse continuato a persistere nel suo atteggiamento dilatorio, allontanando la soluzione dei troppi problemi.
Il giorno 18 febbraio, verificheremo se questa volontà di affrontare i nodi insoluti della categoria, da parte Aziendale, è reale e da questo trarremo le nostre considerazioni.
Al momento registriamo una inutile e deleteria divisione tra i lavoratori, portata avanti da chi ha come primario interesse dimostrare una falsa predominanza sindacale, piuttosto che il perseguimento degli interessi degli Assistenti di Volo, con il risultato che la tanto vantata rappresentatività, alla prova dei fatti non regge e soccombe di fronte al buon senso e alla libera valutazione dei lavoratori.
Il giorno 18 la riunione verterà essenzialmente sui seguenti temi:
modalità e fattibilità trasferimenti tra basi,
modalità di gestione della riserva in campo,
verifica stato applicazione solidarietà espansiva,
ottimizzazione impiego risorse,
contratto Cityliner,
individuazione del bacino di riferimento per i lavoratori a tempo determinato,
progetto Malpensa e sua regolamentazione,
situazione organici.
Vi informeremo sugli esiti dell’incontro.
Roma, 17 febbraio 2010
FIT-CISL UILTRASPORTI UGLTRASPORTI ANPAV