Sciopero 15 Marzo 2009 Assistenti di Volo Società Meridiana spa
24 Febbraio 2009Pagamento CIGS “Gruppo AZ” Dicembre 2008
27 Febbraio 2009Verbale di Accordo
VERBALE DI ACCORDO
In data 24 febbraio 2009 si sono incontrate le società Alitalia – Compagnia aerea italiana S.p.A. e le AA/PP ANPAV e AVIA al fine di definire il monitoraggio delle assunzioni effettuate nella categoria PNC e di verificare ulteriori possibilità occupazionali, in coerenza con l’assetto organizzativo dell’azienda.
Premesso che
• con accordo del 31 ottobre 2008 sono stati convenuti i criteri di assunzione delle risorse che concorrono alla determinazione degli organici complessivi concordati;
• con accordo del 12 gennaio 2009 le parti hanno dato atto della conclusione della fase di selezione delle risorse legate all’avvio delle attività e che l’azienda individuerà eventuali ulteriori risorse sulla base delle esigenze organizzative e produttive;
• nel verbale di incontro del 5 dicembre 2008 l’azienda si è dichiarata disponibile, compatibilmente con le esigenze produttive e finanziarie, ad utilizzare forme collettive di riduzione dell’orario di lavoro anche al fine di massimizzare i livelli occupazionali;
si conviene quanto segue
1. Le premesse sono parte integrante del presente accordo.
2. Nell’ambito dell’implementazione del piano industriale, la Società conferma che assumerà a tempo indeterminato per le esigenze produttive e con le tempistiche necessarie per l’addestramento, un numero di ulteriori risorse PNC pari ad almeno 190 unità provenienti dal bacino del personale dipendente dalle società Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A., Alitalia Express S.p.A. e Volare S.p.A., ed attualmente posto in CIGS. Le assunzioni di tali risorse avverranno a partire dal mese di Aprile 2009 secondo una tempistica compatibile con le esigenze produttive e coerente con la capacità addestrativa dell’azienda. Esaurito l’ambito di operatività dell’accordo sui criteri di scelta del 31 ottobre 2008, ai fini delle assunzioni di cui sopra le risorse verranno individuate dalla società sulla base delle proprie esigenze organizzative, produttive e professionali anche in considerazione dell’anzianità maturata presso le aziende del Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria.
3. Le OO.SS. hanno rappresentato l’esigenza diffusa tra gli AA.VV. di poter accedere a forme di Part-Time. A tal fine le parti convengono di attivare una forma collettiva di stabile riduzione dell’orario di lavoro, con conseguente riproporzionamento dei trattamenti, finalizzata ad incrementare i livelli occupazionali del PNC mediante assunzione di risorse beneficiarie di regime di CIGS presso le Società del Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria in coerenza con l’accordo sottoscritto in data 5 dicembre 2008 ed assumendo a riferimento quanto previsto dall’art. 2 del d.l. n. 726 del 1984, convertito con legge n. 863 del 1984. La riduzione collettiva dell’orario di lavoro sarà realizzata su base volontaria fino a concorrenza di un volume massimo pari a 1.200 mesi annuali di riduzione dell’orario fruibili su base mensile/settimanale con conseguente riproporzionamento dei trattamenti. Per quanto riguarda tale adesione volontaria, fermo restando i criteri stabiliti nell’art. 4 del vigente Contratto Collettivo, per l’anno 2009, si procederà anche alla raccolta delle richieste avanzate dal 01 al 31 marzo. Con riferimento alla fase di avvio di quanto previsto al presente punto, le parti avvieranno una fase di monitoraggio sull’andamento del fenomeno.
4. Le OO.SS. hanno altresì rappresentato la necessità di avviare il recepimento di istanze individuali volte ad ottenere il trasferimento di base. Al riguardo viene condiviso che, fermo restando l’assetto organizzativo e i dimensionamenti di organico definiti ed allocati nelle diverse basi di servizio, sia raccolta la manifestazione di volontà per una eventuale valutazione aziendale che sarà realizzata in rapporto alle esigenze tecnico-organizzative che si andranno a determinare. Tali manifestazioni di volontà verranno raccolte in un’unica lista avente valenza annuale. L’individuazione delle modalità e i criteri saranno oggetto di un esame congiunto tra le parti.
5. Le parti proseguono congiuntamente la verifica con le istituzioni locali competenti per l’attivazione di sistemi di trasporto collettivo del personale operante presso le realtà aeroportuali e le relative forme di finanziamento.
6. Le risorse che hanno avuto precedentemente rapporti di lavoro a tempo determinato con le diverse società Alitalia – Linee aeree italiane S.p.A., Alitalia Express S.p.A. e Volare S.p.A., AirOne e AirOne CityLiner, costituiranno il bacino di riferimento per eventuali necessità.
ALITALIA S.p.A.
AVIA
ANPAV