Comunicato Stampa del Presidente dell’ANPAV
5 Giugno 2008Warning!
12 Giugno 2008Volantino Unità di Analisi
RR.SS.AA.
FILT CGIL- FIT CISL C.V.-UILT-UGL T.C.v.-ANPAV-AVIA-SdL
Problematiche CTD ed avvicendamenti di Medio Raggio
Il 28 maggio tutte le Organizzazioni Sindacali/Associazioni Professionali hanno incontrato l’Azienda per affrontare due tematiche di grande attualità: la delicata e drammatica situazione degli Assistenti di Volo a Tempo Determinato e la pesantezza degli avvicendamenti di Medio Raggio.
La riunione si è tenuta a fronte di due richieste urgenti di incontro, inoltrate la scorsa settimana da tutte le RR.SS.AA. di categoria, che hanno ravvisato la stringente necessità di affrontare questi argomenti.
Riguardo ai CTD, l’Azienda ha comunicato che, a partire dal 1° giugno, saranno assunti 37 Assistenti i Volo con contratto di 5 mesi. Di questi 37, 34 saranno impiegati su base Roma settore Lungo Raggio e 3 saranno collocati sulla base di Venezia.
Inoltre, in funzione della necessità di dare seguito all’assegnazione delle ferie estive, saranno assunti, a partire da luglio, altri CTD per 4 mesi. Al momento, l’Azienda non è stata in grado di quantificare questo prossimo bacino di assunzione.
A tale riguardo, tutte le OO.SS. e le Associazioni Professionali hanno espresso con forza la necessità di creare un tavolo congiunto con l’Azienda con cadenza mensile, al fine di monitorare quantità e qualità delle richiamate successive.
Su questi temi, l’Azienda ha condiviso l’opportunità di incontrarsi nuovamente e con scadenza periodica, aggiornando di conseguenza la riunione nei prossimi giorni di giugno; contestualmente, ha dichiarato che in questa prossima riunione saranno resi noti i numeri relativi alle assunzioni a tempo determinato previste per luglio.
Nell’augurarci che lo sviluppo dello scenario industriale di Alitalia possa essere tale per cui i problemi attuali vengano superati, in quella sede pretenderemo che l’Azienda fornisca le risposte alle domande ed ai suggerimenti che, con spirito costruttivo, tutte le OO.SS./AA.PP. e, quindi, tutti i precari aspettano con ansia.
Sul tema relativo alla costruzione degli avvicendamenti di M/R, nel dare seguito ad alcune richieste già avvenute da parte sindacale durante l’ultima riunione dell’Unità di Analisi, l’Azienda ci ha confermato la destrutturazione di alcuni avvicendamenti particolarmente gravosi come, ad esempio, quello che prevede un transito lungo a Roma per proseguire per Istambul, dopo essere decollati alle tre di notte da Mosca; o come la Fiumicino-Milano collegata alla Roma-Kiev-Roma. L’azienda si è resa inoltre disponibile a ragionare su eventuali altri avvicendamenti che dovessero scontare le stesse criticità o gravosità sotto il profilo della fatica operazionale.
Nel prendere atto con soddisfazione che il lavoro congiunto ed unitario di tutte le OO.SS./AA.PP. produce dei risultati significativi, invitiamo tutti gli AA/VV a segnalarci eventuali criticità nella costruzione degli avvicendamenti che dovessero sfuggire ai controlli che le RR.SS.AA. costantemente operano, al fine di permettere un tempestivo intervento, teso a migliorare la qualità del lavoro quotidiano a bordo degli aeromobili.
Fiumicino, 10 giugno 2008