Circolare n. 8 dell’ 8/4/20 – Misure speciali in tema di ammortizzatori sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
9 Aprile 2020BLUE AIR – “Emergenza Coronavirus“: Ricorso alla Solidarietà per Piloti e Assistenti di Volo
15 Aprile 2020VOLOTEA: ‘EMERGENZA CORONAVIRUS’ – Ricorso alla CIGS per Piloti e Assistenti di Volo
ANPAC e ANPAV, insieme alle altre sigle sindacali, a valle di un confronto con la società in corso per effetto dell’emergenza CORONAVIRUS, al fine di fronteggiare la situazione di crisi che ha determinato il blocco delle operazioni (la cui durata è solo stimata) e l’impossibilità di previsioni circa la ripresa del traffico (il crollo delle prenotazioni ha effetti ancora non stimabili) , hanno concordato con l’Azienda la sottoscrizione di un accordo di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, ai sensi del D.lgs 148/2015 e dal D.M. 94033/2016.
L’accordo di CIGS interessa tutto il Personale Navigante basato in Italia, avrà durata annuale (9.4.2020 – 31.3.3.2021) e riguarderà i lavoratori delle 5 Basi della Compagnia (Venezia, Verona, Cagliari, Palermo, Genova) per un numero pari a:
• 387 unità di Personale Navigante (Piloti e Assistenti di Volo)
Al fine di far fronte alla situazione eccezionale, la CIGS verrà inizialmente assegnata a ‘0 ore’ (intero mese senza attività di volo/altre attività). Le Parti si incontreranno per monitorare l’andamento del traffico nel corso dell’anno 2020, per verificare la rimodu- lazione e la gestione operativa del programma di cassa integrazione, nonché la pre- senza di presupposti che consentano l’eventuale reimpiego dei lavoratori.
Dal punto di vista economico, VOLOTEA anticiperà gli importi della ‘Cigs base’ previsti per la generalità dei lavoratori italiani, secondo la tabella indicata a seguire, tenuto conto della durata della prestazione lavorativa (vedi file allegato)
Le parti verificheranno comunque anche la possibilità di intervento diretto di istituti bancari.
E’ prevista l’integrazione del ‘Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale’ (per un importo complessivo – aggiuntivi ai valori di CIGS base indicato in tabella – pari all’80% della media delle 12 retribuzioni precedenti) : seguiranno informazioni per la compilazione della documentazione eventualmente necessaria utile per l’attivazione dei pagamenti che verranno emessi da INPS.
Le parti avvieranno inoltre un confronto in tempi brevi per valutare la tipologia di ammortizzatore sociale applicabile ai dipendenti che, ai sensi delle normative vigenti, non rientrano nel campo di applicazione della CIGS (Assistenti di Volo con meno di 90 giorni di anzianità alla data di richiesta della CIGS da parte della Società).
Va sicuramente apprezzata la disponibilità aziendale a considerare l’utilizzo di un ammortizzatore sociale adeguato, proprio del trasporto aereo, in luogo di quello inizialmente ipotizzato (CIGD con causale Covid-19, ai sensi dei recenti decreti governativi a gestione dell’Emergenza) che non avrebbe consentito l’utilizzo del Fondo di Settore ad integrazione delle prestazioni base indicati in tabella.
Nelle prossime ore sarà diffuso un vademecum che illustra nel dettaglio il funzionamento della CIGS e gli effetti di carattere normativo economico, fornendo riscontro ai quesiti che abbiamo ricevuto in queste ore dai nostri associati. Elaboreremo delle FAQ (domande/Risposte) e delle indicazioni per ‘leggere’ la busta paga con le nuove voci.
Roma, 9 aprile 2020
ANPAC – ANPAV