Ricostruzione fattuale vicenda “Indennità di Maternità parzialmente negata”
24 Febbraio 2022EURECCA position paper su CO e SiPO
2 Marzo 2022Volotea: rimodulazione network ‘Summer Season 2022’ e connessi trasferimenti di base
La scrivente Associazione Professionale, in relazione al processo in corso di rimodulazione del network previs- to per la summer 2022 ed al connesso processo di riallocazione degli assistenti di volo considerati in ecce- denza sulle basi oggetto dì riduzione, è a reiterare, facendo seguito alla lettera del 17 febbraio scorso, una richiesta di incontro urgente.
Detto incontro si rende necessario innanzitutto per comprendere i criteri utilizzati da codesta Società per indi- viduare le risorse da trasferire, in virtù del fatto che il regolamento aziendale non disciplina appieno la materia e vigono precise disposizioni legge e prassi procedurali.
Nello specifico, gli effetti generati dalla concomitanza della chiusura della base GOA e dalla riduzione dì altre basi ha generato taluni ‘paradossi’: i dipendenti basati a Goa vengono collocati a PMO e VRN e spingono fuori dalle prima citate basi dipendenti che la occupano anche da 7 anni.
Inoltre, pare non siano stati giudicate percorribili talune richieste , a nostro avviso legittime e processabili, che possano consentire ai dipendenti dì continuare ad occupare la base attuale (cd. ‘Demansionamento’).
Proseguendo, riteniamo vada inoltre valutata la possibilità dì addivenire con i singoli dipendenti eventualmente interessati, ad un accordo incentivante che consenta ai dipendente di accedere agli ammortizzatori sociali ai sensi dì quanto peraltro previsto dalla circolare INPS n. 180 dell’1 dicembre 2021.
Rimaniamo in attesa di un sollecito riscontro. Cordiali Saluti.
ANPAV – Segreteria Nazionale