È TEMPO DI CERTEZZE E PROSPETTIVE PER I ‘DIPENDENTI LOW COST’ ALITALIA
14 Giugno 2020Volotea – Meeting ANPAV / Assistenti di Volo VOLOTEA del 1 luglio 2020
3 Luglio 2020Vueling – Incontro con Anpav del 26/06/2020
In data odierna la scrivente Associazione ha incontrato la Società nell’ambito del confronto strutturato in atto fra le parti. A seguire, l’elenco dei temi dibattuti con , a seguire, quanto emerso / convenuto.
• preavviso minimo modifica / cancellazione SOD
le parti hanno ribadito l’applicazione di quanto previsto dagli accordi SOD in essere, pertanto, si conferma il preavviso minimo di 14 giorni e un diverso preavviso, inferiore, se concordato con il dipendente interessato.
Come noto tali cancellazioni sono avvenute per programmare visite cd. ASEP. Abbiamo ricordato alla società che, oltre al rimborso dei costi sostenuti per raggiungere l’ente che eroga le visite, per la giornata di servizio va erogata apposita indennità.
Presso la stessa struttura verranno effettuati i test ‘sierologici’.
• abilitazioni del Personale
la Compagnia, pur potendo ancora fruire della proroga delle abilitazioni del personale eccezionalmente concesse da Easa / Aesa, ha deciso di riavviare il programma di formazione in modalità ‘presenziale’. Per il mese di luglio, saranno interessati 22 colleghi; 30 ad Agosto.
L’RT avrà la durata di 2 giorni.
• ricalcolo 80% per specifiche ‘classi di dipendenti’ (Part – Time, CTD, con assenze nel periodo preso a riferimento)
Vueling ha riconosciuto la presenza di errori nelle modalità di individuazione della ‘retribuzione di riferimento’ e, di conseguenza, la corresponsione di valori giornalieri di SOD inferiori a quelli spettanti per i colleghi delle categorie su citate.
Abbiamo ribadito che tali errori determinano impatti economici negativi che oramai insistono da 5 mesi. Vueling ha ribadito la necessità di un ulteriore incontro a chiarimento definitivo della materia.
ANPAV ha richiesto di erogare, in favore dei dipendenti Part – time (poco più di una decina) un anticipo a compensazione in tempi brevi, che verrà poi eventualmente assorbito con la prossima busta paga.
La Società si è riservata di fornire un riscontro in tempi brevi.
In relazione alle richieste di assistenza legale in materia, è possibile usufruire dei servizi degli
studi legali convenzionati ANPAV scrivendo una mail a vertenzelegali@anpav.com.
• modalità gestione SOD
Anpav ha richiesto ancora una volta alla compagnia il computo delle giornate di SOD gia effettuate su base individuale.
Vueling ritiene che le giornate residue, secondo stime di massima, tarate sui livelli attesi di traffico, sono sufficienti per coprire i periodi ancora interessati dai Contatti di Solidarietà.
Alla stato attuale, Vueling non ha ancora una stima aggiornata del volato dei mesi di agosto – settembre 2020: sarà fissato un incontro dedicato per aggiornamenti entro la prima settimana di luglio anche per valutare, ad aggiornamento, se i valori residui di SOD sono sufficienti.
In caso negativo, anche alla luce del Business Plan 2021, bisognerà valutare eventuali strumenti legislativi a disposizione per gestire l’eventuale perdurare della crisi.
Quanto alla distribuzione delle giornate di SOD per il mese di luglio, i valori medi sono comunicate
a seguire:
•FCO – JC: 14 ; TCP: 10 • FLR – JC 7 ; TCP: 12
Abbiamo ribadito che il contratto di SOD prevede un’equa distribuzione delle giornate di SOD / attività entro la qualifica (JC consolidati vs. TCP) e richiesto di approfondire la possibilità di diverse tipologie di rotazione.
Vueling ha dichiarato che ha già implementato un sistema di analisi della distribuzione che verrà riattivato già a partire dal prossimo mese (gli incontri periodici sono già previsti dal contratto di SOD) ed ha aperto ad un confronto sulle modalità di gestione.
• pagamento bonus IVIA
il bonus è presente sulla busta paga emessa oggi con voce 4876 – IND. VOLO INT. ANNUALE. VUELING ha accettato la nostra proposta di considerare come ‘volati’ i mesi interessati da fermo attività ‘causa COVID’.
• parcheggi
le tessere parcheggio saranno formalmente riattivate entro pochi giorni. Risulta che sia già
possibile parcheggiare.
• applicazione DL RILANCIO, art. 203 (minimi salariali non inferiori al CCNL)
Vueling è aggiornata sulla discussione parlamentare in atto e conosce i termini temporali di conversione del decreto. Pertanto, è stato fissato un meeting dedicato a partire dal 17 luglio prossimo (comunque entro l’elaborazione delle buste paga di agosto).
Con comunicazione dedicata forniremo indicazioni circa la posizione aziendale sulla materia ‘proroghe contrattuali’.
Rimaniamo a disposizione le ulteriori informazioni.
Roma, 26 giugno 2020
ANPAV – Segreteria Nazionale
RSA ANPAV VUELING SA