EURECCA GENERAL ASSEMBLY 2023 – A MILESTONE EVENT FOR EUROPEAN CABIN CREW
19 Novembre 2023Vueling: Resoconto incontro odierno
7 Dicembre 2023Vueling: Incontro su ‘Company’s Trend (Vueling Italy Operations focus)
In data odierna ANPAC ed ANPAV hanno incontrato il top management Vueling per fare il consueto punto sui risultati economici annuali ed un’analisi sulle previsioni 2024.
A carattere generale i risultati economici sono positivi, ma segnati dall’inizio dell’effetto negativo dei problemi ai motori (che necessitano di un complesso processo di revisione) che hanno comportato nel 2023 circa 5 AOG e che nel 2024 comporteranno 13 AOG nel periodo iniziale dell’anno con un picco a 19 AOG nella Summer.
La flotta operativa complessiva per la winter 2023 si attesta a 94 aeromobili: viene confermata la riduzione di un aeromobile a FCO (3 Winter ‘23, 4 Summer ‘24) e mantenimento di FLR con un incremento del volato (3 Summer ‘23, 3 Winter ‘24).
La presenza su FCO, benché considerata strategica, risente di una forte competitività con i ULCC (compagnie ultra low cost): eventuali incrementi dovranno essere ponderati con l’obiettivo di risultare realmente redditizi.
FLR cresce con un collegamento bigiornaliero su MAD (lasciato da IB) che sarà attivo dalla S ‘24: si conferma una base in crescita nonostante la presenza di vettori concorrenti il loco.
Il programma ipotizzato di sostituzione flotta con i nuovi B737 è al momento accantonato e gli aerei saranno allocati in altre compagnie del gruppo IAG.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Roma, 29 novembre 2023
ANPAC – ANPAV
ANPAC – ANPAV