Volantino riassuntivo iniziative legali
10 Giugno 2008ANPAV Informa
18 Giugno 2008Warning!
“CERTIFICAZIONE ASSISTENTI DI VOLO: RIVOLUZIONE COPERNICANA in vista”
Il 16 Luglio 2008 entreranno in vigore le nuove Direttive europee riguardanti le norme che regolano
Alle OO.SS. e AA.PP. rappresentanti dell’intera categoria AA/VV su tutto il territorio italiano, è stata consegnata da parte dell’Enac una bozza sul nuovo “Regolamento per l’Attestato di Formazione iniziale in materia di Sicurezza (AFS )” .
Da una attenta analisi è emerso che questo nuovo regolamento rappresenta una drastica riduzione dell’attuale “valore” dell’attuale Attestato per il Pronto Soccorso ed Emergenza (la nostra Certificazione).
E’ significativo il diverso percorso che da luglio 2008 bisognerà intraprendere per acquisire l’idoneità per lo svolgimento della professione oltre all’evidente semplificazione e declassamento del nuovo regolamento ENAC (AFS), se comparato con le attuali leggi nazionali in materia di “Certificazione PNC”.
Con l’intento di mantenere gli attuali livelli di professionalità con un lavoro unitario le OO.SS. e AA.PP. hanno prodotto un documento con precise e dettagliate note, commenti e osservazioni alla bozza presentata dall’Enac, al fine di tutelare condizioni di rilascio dell’Attestato che siano a garanzia della nostra professionalità e degli elevati standard di sicurezza, che fino ad oggi hanno caratterizzato l’attività degli Assistenti di Volo italiani.
Tale documento verrà consegnato all’ENAC durante la riunione che le Scriventi hanno fortemente voluto e che si terrà il prossimo 19 giugno 2008 .
Vi terremo informati sul proseguimento del confronto, assicurando il nostro impegno affinchè il recepimento delle nuove normative europee non si traduca, di fatto, in uno svilimento della nostra professione, riservandoci ogni ulteriore azione a difesa della nostra Professione.
Fco, 11-06-2008
FILT CGIL FIT CISL c.v. UILT UGLT c.v. SDL ANPAV AVIA